Recensione!

❥ La Signora delle Camelie ❥

Autore: Alexandre Dumas (figlio)
❥ Genere: Classico

Voto: 5/5☆


 Mio pensiero: 
Buon pomeriggio, readers! ❤
Ecco un libro che mi ha letteralmente rapita.
Ho iniziato a leggerlo in un caldo pomeriggio del luglio 2016, in riva al mare e, dalle prime pagine, non credevo che tale classico avrebbe potuto coinvolgermi tanto. Sono partita molto prevenuta, soprattutto nei confronti del personaggio di Margherita, donna dai faciliiissimi costumi. *Ehm-ehm*

Margherita Gautier era denominata “signora o dama delle camelie” poiché  ad ogni rappresentazione teatrale che presiedeva, portava sempre con sé tre oggetti: l’occhialino, un sacchetto di dolci ed un mazzo di camelie, che per 25 giorni al mese erano bianche e per i restanti 5 giorni rosse (il bianco simboleggiava la sua disponibilità per i clienti).
Non sapevo bene cosa aspettarmi e nonostante la lettura sia stata, inizialmente, molto lenta, proseguendo ed addentrandomi nel cuore della storia, e nel passato della protagonista, il romanzo è diventato avvincente ed appassionante!
Sono passata dall’-okay, domani lo continuo– al –devo continuare a leggere subitooo!
Ed è stato così che in pochissimi giorni l’ho concluso!
Anche se il finale mi ha rattristata e non poco! T.T

Ho adorato il personaggio di Armando Duval, un giovane che per amore è disposto a tutto, uno di quegli uomini che le ragazze sognano, garbato, premuroso, fedele e coraggioso, nonostante le difficoltà… E verso il finale mi sono affezionata ancor di più a Margherita.
In fin dei conti è una donna preda del proprio tempo, di tutte le sue bellezze e bruttezze, eppure, grazie ad Armando, riesce a comprendere il valore del vero amore, del pudore, della propria persona, compiendo un gesto ben degno d’orgoglio ed ammirazione.
Anche se tale sacrificio l’ha condotta molto più facilmente alla tristezza.
Sacrificare la propria felicità, il proprio futuro, per garantirne uno rispettoso sia per Armando che per la sorellina di quest’ultimo, la rende, però, umana ed amorevole agli occhi del lettore. Desiderava lasciare un profondo segno nel cuore dell’uomo che aveva amato davvero. Ed oltre questi dettagli non mi dilungo…

Mi ha commossa questo romanzo e tanto.

Adorando i lieto fine, mi aspettavo fosse presente anche qui, ma sono stata comunque felice di aver potuto intraprendere questa lettura, poiché anche i finali più tristi insegnano qualcosa
È stato un bellissimo regalo di laurea, da parte di una delle mie migliori amiche❤, e che consiglio di leggere almeno una volta nella vita. Armando e Margherita vi emozioneranno ed adorerete il lasso di tempo che trascorrerete in loro compagnia, nella dolcissima casa di campagna di Parigi.❤

Sapevate che tale romanzo è la base per l’opera romantica “La Traviata” di Giuseppe Verdi? E voi, cosa ne pensate? Lo avete letto?
Fatemelo sapere nei commenti!

Nena✿

 

Annunci

3 risposte a "❥ La Signora delle Camelie ❥"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...