Recensione!

❥ Il Buio ha il tuo volto ❥

Hellouh, its me
Come state, miei prodi?
Oggi vi parlerò di un romanzo che mi ha devastato il cuore con le sue intense emozioni e che merita di essere letto ed apprezzato, davvero ❤

 

❥ Autrice: Erika Contardi
 Genere: Rosa

 

TRAMA

Bianca è una bellissima bambina ipovedente che cresce in un orfanotrofio nella valle dell’Arno, in Toscana, da quando, all’età di nove anni, suor Speranza la scorse nella neve, gravemente ferita. Costretta a combattere contro incubi e il desiderio di conoscere la sua vita passata, la protagonista intraprenderà un processo di riscoperta di sé attraverso continui flashback di quella vita ormai dimenticata accompagnati dalla paura, dalla morte e dall’ignoto. Il forte bisogno d’identità, accompagnato da un senso di mistero che aleggia in tutto il romanzo, porterà finalmente Bianca all’agognata verità.

 

 

CITAZIONE 

Perché fare un tatuaggio a una bimba così piccola?
Crescendo Bianca aveva notato un evolversi del disegno (…) 

Rimase più volte a fissare la rosa dinanzi allo specchio nel bagno della sua stanza.(…) 
Era convinta che il tatuaggio portasse con sé un segreto. Ne era sempre più convinta.

 

 

EMOZIONI 

Tempo fa, ho postato anche sul blog una citazione legata a questo bellissimo romanzo, (cliccate qui per leggerla: citazione), che nelle sue pagine racchiude emozioni e sensazioni così vere, da permettere al lettore di riuscire a percepirle sulla propria pelle.
Un romanzo che, vi assicuro, riesce a catturare con la sua semplicità e con l’intensità degli avvenimenti e delle emozioni  dei personaggi stessi.

Fin da subito ci si affeziona ad una piccola Bianca, che porta sulle spalle il peso e le cicatrici di qualcosa di terribile che l’ha quasi distrutta. Un mistero che alimenta di continuo la curiosità del lettore. La piccola Bianca tenta di adattarsi al mondo contro ogni difficoltà, circondata dall’affetto delle suore e dei bambini coi quali vive nell’orfanotrofio che lei definisce “Casa degli Angeli”. Dalle descrizioni, dai comportamenti, dal vissuto in questa casa, si evince la gentilezza, la semplicità e l’umiltà che, ben presto, formeranno, senza mai abbandonare, l’animo di Bianca. 

La dolce bambina vive nuove esperienze; cresce, tenendo conto di ciò che impara e vive, grazie alla propria sensibilità, pur restando spesso chiusa nella propria timidezza, per poi spiccare il volo, prendere coscienza di sé, come un fringuello pronto ad esplorare il mondo. Bianca avvolge le persone attorno a sé con una sicurezza che le persone buone e gentili riescono davvero ad emanare, ed ama incondizionatamente. Incontra il vero amore, a lungo lo tiene con sé, avvolgendolo nel silenzio, ed è un amore così intenso che sboccia con la giusta maturità che merita e che l’accompagnerà nel corso del romanzo, anche quando il mistero diventerà sempre più fitto e vi terrà incollati alle pagine, prendendo il sopravvento su ciò che Bianca desidererà per il proprio presente e per il proprio futuro.

Un tratto che il lettore non può fare a meno di adorare è la natura. Chiave della sensibilità di Bianca, sarà sempre presente e premerà anche sul cuore del lettore stesso, nel momento in cui verrà a mancare. In particolare, il luogo in cui Bianca sente di poter ritrovare la propria forza e serenità: il suo angolo segreto, lontano dal mondo, pur essendovi così radicato. Magico e semplice allo stesso tempo… E, presto, non più soltanto suo. 

Ho apprezzato moltissimo il modo in cui l’arcano sulla vita della protagonista viene pian piano svelato, toccando le giuste corde di delicatezza e suspense. Per Erika si è trattato della prima esperienza di scrittura “giallo/thriller” e devo complimentarmi con lei, perché, fino alla fine, è riuscita a cogliere nel segno e a scoccare una bella freccia nel cuore del lettore, mantenendo, così, in auge il tratto che designa il romanzo nel genere rosa.

La semplicità del linguaggio di Erika è coinvolgente e non superficiale, come spesso accade anche in romanzi di grandi case editrici, e questo lo trovo un grandissimo punto a favore del romanzo stesso, che lo rende ancora più meritevole. La lettura scorre velocemente e in modo incalzante e, ancora prima di rendervene conto, vi ritroverete alla fine, intrappolati in un bellissimo vortice di emozioni del quale finirete per sentirne persino la mancanza.

Non voglio svelarvi molto…
Semplicemente, vi consiglio di leggere questo bellissimo romanzo e di lasciarvi trasportare dalle diverse emozioni che suscita. È così bello trovare una lettura che spazia in diversi campi della vita di un personaggio ed offre al lettore spunti per l’esplosione di tante e diverse emozioni. È davvero un romanzo che merita, che tiene la curiosità e l’attenzione ben sveglia e che vi invoglia a scoprire sempre di più quanto può accadere.
Leggendolo, capirete perché mi ha straziato il cuore e perché non posso svelare tanto su questo dettaglio. Vi assicuro che rimarrà impresso nel vostro cuore e sarà una bellissima lettura della quale non vi pentirete.

Vi aiuto, lasciandovi il link diretto con Amazon: http://amzn.to/2I7w1By

Complimenti ad Erika e a questo bellissimo, nuovo, romanzo ❤ 

Voto: 5/5 

 

Sognatori, che ve ne pare?
Sono certa vi piacerà!

Un abbraccio! ❤ 

Nena 

 

Annunci

2 risposte a "❥ Il Buio ha il tuo volto ❥"

  1. Mi hai commosso grazie emsono.felice che ti sia piaciuto 😘 Ma soprattutto che le emozioni ti abbiano travolto La vita è.questa ti travolge , a volte ti porta a toccare il cielo altre ti fa finire sottoterra. Con questo romanzo ho voluto lasciare il msg che la vita va vissuta pienamente perché può toglierti molto ma anche darti molto e lo si può sapere solo combattendo tirando fuori i denti e vivendo al massimo fino alla fine

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...