Recensione!

❥ Prigioniera dei sogni ❥

Buongiorno, sognatori
Iniziamo una nuova settimana con un altro bel libro, dal tratto fantasy, che ho da consigliarvi!

 Autrice: Ilaria Siddi
❥ Genere: Fantasy

 

TRAMA PRESENTE SU AMAZON

Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa? Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro. Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto. Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere. Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano. Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente. Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.

 

EMOZIONI

Ebbene, il libro di cui sto per parlarvi è un fantasy intriso di magia, elementi sovrannaturali e scoperta, equilibrati e connessi fra loro in una maniera che vi coinvolgerà fin dai primi capitoli. La componente fantastica è pulsante in questo romanzo e assieme al mistero, altra componente pressante e indomita, riesce a catturare l’attenzione e a donare adrenalina, col conseguente scorrere delle parole.
Il ritmo calzante e ritmato permette alla lettura di scorrere velocemente, senza mai annoiare il lettore, invogliandolo a scoprire, con sempre più curiosità, quanto concerne i personaggi, le loro vite e la magnifica avventura che si trovano ad assaporare. 

Le sette in punto, il solito bip fastidioso.
Eluana si alzò anche quella mattina.
Un altro giorno apparentemente normale. Per tutti, ma non per lei.

Fin dalle primissime pagine a colpirmi è stato lo stile incalzante, e molto spesso anche spiazzante, (soprattutto per il modo in cui terminano in cui terminano alcuni capitoli), dell’autrice. Uno stile maturo e ricercato, pur risultando semplice per i lettori, che ha permesso alla narrazione di scorrere velocemente, pur toccando temi profondi e toccanti come quello del bullismo, dal quale tutto parte per trovare un’evoluzione inaspettata.

Solo Dio sapeva quante volte aveva pregato che tutto finisse, che tutto tacesse

I personaggi hanno una caratterizzazione profonda e complessa che li fa sembrare reali, tanto sono stati ben definiti, perfino nell’incoerenza di alcuni, nella loro repentina modificazione del loro pensiero, quasi fossero davvero simili a persone vere che attuano questi cambiamenti.

Eluana è una protagonista che si ritrova a compiere e ad accettare scelte difficili, a vivere in un mondo in cui sente di non far parte davvero, nel quale sente di non poter più essere felice. In un primo momento potrà sembrare debole a causa della propria sensibilità umana, finché non si renderà conto di quanto questa potrebbe essere la sua più grande forza e la sua ancora di salvezza. Perché essere sensibili è un dono ed Eluana lo scoprirà presto, seppure a proprie spese. Mi è piaciuta la sua crescita ed è un personaggio col quale ci si può ben immedesimare, così come avviene col resto dei personaggi, anche quelli sovrannaturali che conoscerete nel corso della lettura, compreso Alex, il ragazzo che, in qualche modo, ha la vita legata a quella di Eluana e che spesso ha avvertito dentro di sé lo stesso disagio.

A volte, a causa di questa sua sensibilità, si sentiva davvero fuori posto, diverso dagli altri ragazzi della sua età

Prigioniera dei sogni è un fantasy che vi consiglio di leggere e dal quale dovrete lasciarvi trasportare assieme alle emozioni che riuscirà a suscitare!
I miei complimenti all’autrice!

 Voto: 5/5 

Voi, sognatori, cosa ne pensate? Avete mai letto o sentito parlare di questo libro?
Potete trovarlo, su Amazon, sia in cartaceo che in e-Book!
Come sempre, ecco a voi il “link
Vi ha incuriosito la recensione? 
Vi aspetto nei commenti! Un abbraccio stritolante ad ognuno di voi!

A presto, la vostra amichevole scrittrice di quartiere! 

 Nena 

 

 

 

Annunci

2 risposte a "❥ Prigioniera dei sogni ❥"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...