Recensione!

❥ Little White Lie ❥

Buongiorno, sognatori ❤ Vi state godendo le vacanze e state scoprendo nuove letture? Io sì, sto scoprendo letture bellissime e una di quelle che mi ha occupato continuamente i pensieri e il cuore è stata proprio “Little White Lie” ❤ 

 Autrice: Samila Yumi Marchetti
 Genere: Narrativa

CITAZIONE

“Andromeda, evita di sbandierare il tuo intelletto ai quattro venti.
Non sia mai che faccia scappare i tuoi possibili corteggiatori.”

 

TRAMA

“Determinata, scrupolosa e vincente. Se qualcuno glielo chiedesse, Andy Delgrosso si descriverebbe così. E non avrebbe nemmeno tutti i torti: se c’è una cosa che le riesce bene, questa è proprio portare le cose fino in fondo. E vincere, anche.
Ma con alle spalle una famiglia come la sua, Andy è a dir poco penalizzata: suo padre infatti è il direttore della Delgrosso Enterprises, una delle case automobilistiche più influenti del paese, e ha il brutto vizio di considerare le donne come una razza inferiore. Per questo motivo, mentre i fratelli maggiori di Andy frequentano le migliori scuole d’Europa e hanno accesso a ogni tipo di agevolazione, lei è costretta a studiare in casa e a sentirsi ripetere ogni giorno quanto sia stupida. Ma Andy è tutt’altro che stupida, e ha intenzione di dimostrarlo a tutti: partecipa così alle selezioni per una borsa di studio alla Marble Academy, la prestigiosa scuola maschile frequentata proprio dai fratelli, e lo fa spacciandosi per un ragazzo. Quando viene presa parte alla volta di Marble, armata di parrucca e documenti falsi, facendo credere a tutti di essere stata ammessa in una scuola femminile dall’altra parte del paese. Situazione impegnativa e rischiosa, Andy ne è consapevole, tuttavia sa di esserne perfettamente in grado. E dopotutto lei è una vincente, no? Ma le cose non vanno sempre come previsto, nemmeno per una meticolosa come Andy, e lei non tarderà ad accorgersene.”

 

EMOZIONI

Little White Lie è il secondo romanzo che leggo della bravissima e talentuosa Yumi e, anche questa volta, mi trovo a farle i complimenti per aver dato vita ad un libro che riesce a catturare dalla prima all’ultima pagina. Risulta davvero impossibile non restarne coinvolti, tanto è attuale la storia e la condizione di noi donne che, nonostante manifestazioni e la continua lotta per avere la stessa considerazione degli uomini, finiamo ancora per essere trattate con sufficienza, a maggior ragione dalla società che finge di volerci indipendenti. E così accade anche ad Andromeda, denominata “Andy”, una protagonista tanto determinata, simpatica e alla mano, nonostante lo stato sociale della famiglia, che vorreste averla realmente nella vostra vita!

Andy ha escogitato un laborioso piano e con tanto di documenti falsi, travestita nel mai esistito “Andrew Lefèvre”, vincitore di una borsa di studio a copertura completa, si impegnerà a diventare il più bravo studente dell’anno accademico per dimostrare, in primis ai familiari e poi al mondo intero, quanto valore possegga una donna e quanto valga a livello umano. Sostenuta dalle svampite e simpaticissime nonna Grazia e migliore amica Penelope, Penn per gli amici, parte alla volta della prestigiosa scuola maschile “Marble”, dopo aver superato magnificamente gli esami di ammissione, dando inizio ad una grandiosa avventura condita di humor, suspense e romance! Ciò che prima era stato un solo e semplice pensiero, diventa finalmente realtà, ed Andy impiegherà tutto il proprio ingegno per non farsi scoprire, anche se la fortuna non sempre sarà dalla sua parte. Quante ne dovrà superare! Ma, fino alla fine, riuscirà a mantenere alta la propria dignità, dimostrando al mondo intero di non essere inferiore a nessuno soltanto perché è una donna. 

CITAZIONE

“<<Tu conosci mio padre, no? Lui… lui mi considera meno di zero solo perché sono una femmina. L’ha sempre fatto.>> […]
<<Non ha mai voluto farmi studiare in una vera scuola, forse per paura che qualche insegnante fuori dal suo controllo potesse influenzarmi con le sue idee su giustizia e uguaglianza, e così ho sempre studiato a casa con un insegnante privato… secondo lui era una gran concessione, quella.>>


Scritto in prima persona, con una sintassi ottima ed un lessico ben curato, non ricercato e neanche superficiale, bensì giusto ed accattivante, il romanzo riesce a far immedesimare il lettore nei pensieri della protagonista, nel suo modo di affrontare e superare le difficoltà, perché Andy è una vincente e questa determinazione sarà sempre una delle chiavi dei propri successi. Tuttavia, la ragazza non sarà sola nell’affrontare questa sfida e, per sfiga o per fortuna, troverà un valido e fidato alleato in quello che ho definito un “gigante buono”: Charles Claremont ❤ Un ragazzone di una profonda sensibilità che Andy è riuscita a notare e ad aiutarlo a tirar fuori, dotato di un’intelligenza che lei stessa ha contribuito ad applicare al meglio, assieme a qualcun altro di fondamentale. Charlie è uno di quei personaggi ai quali ci si affeziona subito, nonostante la sua ingenuità a volte lo porti ad essere nei guai o a non pensare troppo a quanto dice o tenta di fare; ciononostante riempie il cuore di tenerezza e tratta Andromeda semplicemente per quella che è: una persona. Il rapporto che nasce fra i due trasmette, fin da subito, un dolcissimo senso di  fraternità e di stima reciproca, sentimenti che mostrano le basi di una reale amicizia.

 

CITAZIONE

“<<Oh, no>> esclamò lui, scuotendo la testa.
<<Non voglio che te ne vai. Non lo dico a nessuno, lo giuro!>> […]
<<Non lo dirò mai a nessuno, croce sul cuore potessi morire!>>”

 

Andy ha sempre avuto a che fare con tre particolari uomini, nella propria vita: suo padre e i suoi fratelli Dominic e Levi! Ognuno dei tre ha rappresentato un particolare esempio d’uomo, che l’ha portata a credere che fossero tutti identici al mondo: sprezzanti ed egoisti, ma non aveva mai incontrato Charlie e soprattutto Nicholas, un ragazzo dal carattere riservato e gentile, ancorato ai valori familiari e al rispetto dell’altro sesso. Divertenti ed emozionanti al tempo stesso sono i loro incontri, e tra un arrivo e l’altro di ingenti dosi di sfiga si ritroveranno ad essere sempre più complici, fino a condividere segreti, avvenimenti delle loro vite ed un sentimento che non vede l’ora di potersi manifestare.

CITAZIONE

“<<Dovresti farlo più spesso>> mormorò a fatica, richiudendo gli occhi.
<<Fare cosa?>>
<<Sorridere.>> E, nel pronunciare quelle parole, anche le sue labbra si incurvarono verso l’alto.
<<Un gran bello spettacolo. Il migliore che un moribondo rinchiuso in un marchingegno di morte possa desiderare>>”

 

Nonostante i numerosi risvolti positivi, Andy si ritroverà ad avere a che fare con uomini ben peggiori di quelli che credeva fossero i tre della famiglia. Dovrà stringere i denti e la sua determinazione dovrà essere più ferrea di quanto non lo sia stata mai, tanto che il lettore nutrirà la sua stessa forza di volontà, leggendo. Eppure, grazie al travestimento, scoprirà quanto, in realtà, sia forte il legame coi suoi fratelli, e quanto, semplicemente, le incomprensioni fra loro siano state futili ed abbiano rischiato inutilmente di separarli. Sì perché sia Levi, (che mi ha stregata… ma dettagli xD), che Dominic si ritroveranno a svelare, quasi inconsciamente, ad Andrew quanto nel cuore avevano sempre celato, perché a volte è più facile confidarsi a chi non si conosce, sperando di essere semplicemente ascoltati, capiti e, magari, consigliati. Andy capirà che non tutto è perduto e che a volte, mettere l’orgoglio da parte, è la mossa migliore da fare per salvaguardare e mantenere l’affetto di chi si ama. E il lettore, in particolare le lettrici, grazie a lei e al suo esempio ritroveranno amor proprio e tanta forza di volontà alla quale ispirarsi! Un romanzo dal quale imparare tanto!


Andy riuscirà nel proprio intento?
Per scoprirlo non vi resta che leggerlo ❤
E vi assicuro che riderete il più delle volte, emozionandovi al tempo stesso!

❥ Voto: 5/5 

Cosa ne pensate? Spero di avervi incuriositi e che darete l’opportunità a quest’autrice emergente di farsi conoscere! Complimenti ancora, cara Yumi! ❤
Anche stavolta hai colto nel segno!

Sognatori, vi aspetto nei commenti!
Ecco il link diretto al romanzo: 
https://amzn.to/2LcN0Td
Non lasciatevelo scappare!


A presto, la vostra amichevole scrittrice di quartiere

 Nena ✿ 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...