Salve, sognatori!
Oggi, per la prima volta, sul mio blog voglio parlarvi di un libro diverso dai romanzi che leggo ma che, posso assicurarvi, è dotato di un enorme spessore a livello emotivo e umano.
“Attimi di vita”, il libro che sto per presentarvi, è un piccolo gioiello, uno scrigno di emozioni che racchiude splendide poesie in grado di trascinarvi realmente, in cui poesia e fotografia si uniscono per rendere omaggio alla vita in tutte le sue sfumature.
❥
❥ Autrice: Moi Self (Giulia Maria Lolicato)
❥ Genere: Poesia
❥ Casa Editrice: Self-publishing
❥
EMOZIONI
Premetto francamente di non aver letto molti libri di poesie e di essermi sempre avvicinata a questo genere con tanta umiltà… Eppure, ogni volta che leggo una poesia ben scritta e strutturata, soprattutto a livello emotivo, riesco a viverla, a sentirla parlare al mio cuore…
Ed è quanto mi è accaduto col libro di Giulia Maria, persona e autrice che stimo molto e che ho avuto l’opportunità di conoscere più da vicino.
“[…] Cosa sono? Cosa ero? […]
Ed i miei occhi tornano a brillare, per un attimo, con l’ultima lacrima.“
Lo stile di scrittura è semplice, fluido ed intenso e sono proprio queste caratteristiche che permettono al lettore di essere catturato fin dalle prime parole che aprono ogni componimento. Riescono a scuotere l’animo e a risvegliare sentimenti assopiti o messi da parte dalla quotidianità e da quanto vissuto.
Ognuna delle diciotto poesie che ci vengono presentate è in grado di trasmettere scorci di vita, l’eco di una voce, di un’anima pura che risplende e lo fa da sé, senza oscurare altri perché non ne ha alcun bisogno. Splende con gentilezza, umiltà e una bellezza che, in questo mondo superficiale, è sempre più nascosta. Una bellezza interiore che riscalda il cuore e l’animo di chi legge.
In ognuna di queste poesie troviamo riflessa una parte del mondo, luminosa o oscura che sia, ma anche un pensiero rivolto al passato, al futuro… Il tutto contornato dall’aggiunta di alcune fotografie, scattate dall’autrice stessa, che riescono a mantenere al contempo contatto con la realtà e con quanto i componimenti presentano all’animo del lettore. Difatti, ogni poesia, ogni foto mostra uno sguardo introspettivo, uno sguardo profondo verso il nostro pianeta e i suoi abitanti… Noi terrestri, che spesso dimentichiamo bontà e gentilezza per lasciar posto alle diverse forme di malvagità.
“Un uomo rivolge il suo sguardo verso l’infinito. […] Sa che il suo tempo è breve, che nessuno piangerà a lungo. […] Perché la vita è un attimo“
Ho sempre pensato che le poesie fossero in grado di far riflettere, ancor di più se scritte, lette e comprese in modo coscienzioso e profondo. Ho sempre pensato potessero essere un reale accesso alla vita, all’anima delle persone, sia di coloro che ne leggessero che di coloro che ne scrivessero… Ebbene, le poesie di Giulia Maria hanno rispettato appieno questo mio pensiero, suscitando in me intense emozioni.
“Fiore tra l’asfalto” è stata la poesia con la quale mi sono sentita più affine, quella che è riuscita a commuovermi maggiormente e a darmi l’impressione, in qualche modo, di star parlando di me… Per me… Una bellissima sensazione che viene generata da un’ottima scrittura, colma di emozione.
“Speranza che vive in un cuore dilaniato dalle avversità della vita.“
Parlando nel complesso del libro, ho apprezzato davvero tantissimo la cura che Giulia Maria ha avuto nella realizzazione e nella progettazione del libro stesso, a partire dalla struttura e dal layout che lei stessa ha curato nei minimi dettagli. Ed è stato bellissimo poter assaporare e potermi immergere in queste splendide parole, nei sentimenti e nelle percezioni profuse che, sono certa, riusciranno a catturare altri lettori, a sorprendere tanti poeti e appassionati di poesia.
I miei più sinceri complimenti all’autrice.
❥ Voto: 5/5 ✩
❥
Sognatori, cosa ne pensate? Avete mai letto un libro di poesie?
Potete trovarlo, su Amazon, in formato cartaceo!
Come sempre, ecco a voi il “link”
Spero vi abbia incuriosito la recensione. Vi aspetto nei commenti!
Un abbraccio stritolante ad ognuno di voi! ❤
A presto, la vostra amichevole scrittrice di quartiere!
❥ Nena ✿